Battesimo e identità cristiana

Romano Penna, presbitero della Diocesi di Alba, è autore del libro “Battesimo identità cristiana: una doppia immersione” editore San Paolo (22,00 euro, 240 pag.). L’autore affronta il tema importante del Battesimo partendo dal significato etimologico della parola “Battesimo”.

Il suo significato “immersione” inteso come assimilazione a Cristo nella identità di Salvatore e nella comunità ecclesiale.

Per i cristiani il Battesimo è un patto davanti a Dio e alla Chiesa un impegno a onorare il Signore nella vita. E’ una pubblica confessione di fede un atto che introduce il credente nel cristianesimo e quindi nella vita della Chiesa.

La parola “Battesimo” non è di origine italiana, ma deriva da due forme greche “baptisma” e “baptismos”, la prima indica l’effetto purificatore e la seconda come puro atto di immersione.

Infatti il battesimo è il primo sacramento di salvezza istituito da Gesù nel quale il credente viene incorporato a Cristo, attraverso questo sacramento siamo parte di Dio e della Chiesa che è alimentata dall’amore che ci accompagnerà e sosterrà anche nelle debolezze.

L’autore con quest’opera affronta un compito arduo  nel spiegare il vero significato del Battesimo che non deve ridursi ad un semplice formalismo cerimoniale.

Il sacramento per un credente ha un doppio significato quello cristologico ed ecclesiologico, ma le due immersioni come spiega l’autore sono complementari, perchè il Battesimo non fornisce al credente una specie di carta d’identità, ma rappresenta un impegno costante nella vita.

Condividi:

Related posts